Il Programma del corso prevede di affrontare i seguenti temi:

 

PROGRAMMA DEL CORSO DEL LABORATORIO DI ELETTRONICA DEI SISTEMI DIGITALI 2005-2006

(Laboratorio di Elettronica Digitale per l’Elaborazione dei Segnali)

 

Modalità dell’esame: Orale. E’ richiesta la presentazione di una relazione dell’attività svolta durante il corso.

 

Obiettivi dell’insegnamento: Lo studente acquisisce le basi per potere progettare e realizzare in laboratorio sistemi basati sull’uso di Microcontrollori e Digital Signal Processors.

 

 

Programma:

 

·       Il corso è esclusivamente basato in applicazioni sperimentali. Verranno affrontati progetti di difficoltà crescente che porranno lo studente nelle condizioni di acquisire tutte le conoscenze di base nella progettazione di circuiti basati su microcontrollori e Digital Signal Processor.

·       Il corso prevede di spendere circa l’80 % del tempo nello sviluppo di applicazioni basate su microcontrollori (comunicazione tra microcontrollori e PC, gestione di circuiti interfacciati con microcontrollori, utilizzo degli Interrupt e del timer, etc.).

·       Sono a disposizione sistemi basati su architettura 8051: Analog Devices ADUC832, Analog Devices ADUC834, Analog Devices ADUC841, Burr Brown MSC1210, Burr Brown MSC1211, Philips MCB900, Philips EPM900;

·       e su architettura ARM7: Philips MCB2130 con JTAG controller.

·       Il 20 % del corso prevede applicazioni con Digital Signal Processor: realizzazione di filtri FIR e gestione delle periferiche seriali veloci nella gestione dei circuiti di conversione.

·       Sono a disposizionei seguenti sistemi di sviluppo: Analog Devices SHARC 21060, Analog Devices SHARC 21161, e Texas Instruments TMS320VC5510;

·       Dal momento che non sono previste lezioni teoriche in laboratorio è richiesta la frequentazione almeno del corso Elettronica dei Sistemi Digitali (Modulo II). Il corso inizia con circa 2 settimane di ritardo rispetto all’inizio del semestre per dare modo allo studente di raccogliere le informazioni iniziali minime necessarie.

 

TESTI DI RIFERIMENTO

 

Per I testi si veda:no i testi usati nel corso “Elettronica dei Sistemi Digitali (II modulo)”.

 

SEMINARI

Durante il corso verranno tenuti seminari su argomenti di pertinenza da parte di esperti dell’industria e/o provenienti da altre università.